- Questo evento è passato.
Sulle Tracce di Pinocchio
25 Luglio 8:00 – 28 Luglio 17:00
SULLE TRACCE DI PINOCCHIO
Valdinievole, tra Lucca e Pisa
Il trekking parte dalla medievale cittadina di Pescia, trascorriamo i nostri giorni tra i boschi e i caratteristici borghi della Valleriana.
Conosciuta anche con l’appellativo di Svizzera Pesciatina, questa montagnosa porzione di Toscana adorna come una corona il nord dell’abitato della città di Pescia in provincia di Pistoia, racchiudendo in sé particolarità storiche, naturalistiche e architettoniche che lasciano stupito il turista e l’escursionista più smaliziato.
Da sempre Terra di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato di Lucca, i suoi boschi, le viuzze dei borghi, i mille ruscelli che la attraversano, raccontano la storia millenaria delle comunità che hanno creato questo territorio. Le antiche strade che collegano le 10 “Castella” sono oggi sentieri da affrontare al passo tranquillo del camminare.
Visitiamo i luoghi che hanno ispirato Carlo Collodi per la stesura del celeberrimo Pinocchio. Assaggiamo i prodotti delle aziende agrituristiche che incontriamo, ci facciamo cullare dalla quiete dei rifugi dove soggiorniamo.
INFO E PRENOTAZIONI:
379-1227725
info@viedeicanti.it
https://www.viedeicanti.it/…/sulle-tracce-di-pinocchio/
Guida: Danilo Giusti
PROGRAMMA
Giovedì 25 luglio
15 km – 4h – [+250]
Trekking urbano alla città di Pescia e borgo di Collodi lungo la via della Fiaba
Venerdì 26 luglio
19 km – 7h – [+1000/-500]
Montagna Pesciatina
Colli della Montagna pesciatina – Castella
Sabato 27 luglio
16 km – 6h – [+800/-500]
Castegneti e Castella
Trekking tra castagneti e Castella nella zona Speciale di Conservazione dell’alta valle del torrente Pescia
Domenica 28 luglio
19 km – 6h – [+500/-1000]
Pontito – Pescia
COSTI
Quota di partecipazione: 200€
Spese previste: 210€ per mangiare e dormire in camera doppia. Sono calcolate accuratamente tuttavia suscettibili di piccoli cambiamenti in più o meno legati a variazioni di prezzi e al comportamento del gruppo