- Questo evento è passato.
I Panorami della Val d’Orcia e della Val di Chiana
17 Marzo 9:00 – 17:00
I Panorami della Val’d’Orcia e della Val di Chiana
dalla Riserva di Pietraporciana
In mezzo alla Toscana degli Etruschi sopravvive un bosco che qua non ci dovrebbe essere… :)!
La Faggeta di Pietraporciana, dominante a est sulla Val d’Orcia e ad ovest sulla Val di Chiana, si sviluppa tra i 720 e gli 850 metri di altitudine.
Si trova ad una quota più bassa di quanto consueto a questa latitudine ed è probabilmente il residuo di un bosco più esteso presente in epoche in cui il clima era più freddo e il faggio poteva insediarsi a queste altezze.
Il trekking ci porterà a scoprirne le particolarità naturalistiche floreali e faunistiche.
Visiteremo il vicino borgo medievale di Castiglioncello del Trinoro, oggi trasformato in un elegante albergo diffuso, la grotta dell’ Eremita Bruco e
conosceremo il Centro Visita della Riserva, oggi struttura dedicata all’educazione ambientale ma che durante la seconda guerra mondiale fu luogo di rifugio per i Partigiani della formazione Mencatelli che operava nella zona.
Info tecniche e logistiche:
Difficoltà: media
lunghezza: 14 km dislivello 400 m circa
Ritrovo: ore 8 Parcheggio Via dell’Annona a Pistoia oppure direttamente alle ore 10.00 a Sarteano
Come vestirsi e cosa portare: abbigliamento adatto alla stagione, bevanda almeno 1,5l, snack energetici, calzature trekking o scarpe da trail impermeabili, macchina fotografica, pranzo al sacco, consigliati bastoncini.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Quota di partecipazione:
19 € a persona 12 € fino a 16 anni
La quota comprende l’assicurazione rct della guida e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge 4/2013. L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabile giudizio della Guida.