- Questo evento è passato.
La Grotta di CastelVenere Le Acque delle Divinità
26, Dicembre 2023 9:30 – 17:00
La Grotta di CastelVenere
Le Acque delle Divinità
Itinerario affascinante per questo trekking; partendo dal caratteristico abitato di Vallico di sopra, dapprima visiteremo l’alpeggio di San Luigi, foce tra la valle della Turrite Cava e la Turrite di Gallicano, proseguiremo per la vetta del Monte Penna affrontando quello che è il placido aspetto di un pascolo orlato da grandi castagni per poi scendere sotto le pareti altissime e verticali del versante nord ovest dove incontreremo la Grotta di Castelvenere che si incunea orizzontalmente nel ventre della montagna per 1700 m.
Noi visiteremo i primi 50 metri di questa meraviglia dove sgorga una grande sorgente di acqua cristallina; l’uomo, fin da 5000 anni fa, durante l’età del rame e poi Etruschi e Romani ha portato qua libagioni e fatto riti propiziatori, ne sono testimonianza i molti ritrovamenti di vasellame eneolitico in ceramica, le svariate monete romane e soprattutto i bronzetti votivi Etruschi risalenti al V secolo a.C. relativi al culto delle acque e della fertilità femminile.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com Prenotazione obbligatoria.
Info tecniche: Dislivello: + 450 m circa
Distanza: 8 km circa
Difficoltà: E
Durata: 5 h
Come vestirsi e cosa portare: calzature trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, pile, giacca antipioggia, cappello, acqua almeno 2L, occhiali da sole, snack energetici, utili bastoncini, consigliati macchina fotografica e binocolo, pranzo al sacco, eventuale cambio da lasciare in macchina.
Info logistiche
Ritrovo: ore 9,30 alla Pasticceria Guidi Via Salvatore Quasimodo, 26, 55023 Diecimo LU
Da qui spostamento di circa 30 minuti per arrivare all’attacco del sentiero.
Spostamenti con mezzi propri.
Quota di partecipazione: € 19 a persona 15 € fino a 15 anni
La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e legge 4/2013
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.