- Questo evento è passato.
Il Ponte di Tito, la Lignana e la SoVrana
25 Febbraio 9:00 – 17:00
Il Ponte di Tito, la Lignana e la SoVrana
Due Dame e Un Somaro
Siamo in Valleriana; conosciuta anche con l’appellativo di Svizzera Pesciatina, questa montagnosa porzione di Toscana adorna come una corona il nord dell’abitato della città di Pescia in provincia di Pistoia, racchiudendo in sé particolarità storiche, naturalistiche e architettoniche che lasciano stupito il turista e l’escursionista più smaliziato.
Da sempre Terra di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato di Lucca, i suoi boschi, le viuzze dei borghi, i mille ruscelli che la attraversano, raccontano la storia millenaria delle comunità che hanno creato questo territorio.
Le antiche strade che collegano le 10 Castella sono oggi sentieri da affrontare al passo tranquillo del camminare.
Nel trekking di oggi conosceremo i borghi di Pontito, Sorana e i ruderi dell’abitato di Lignana situati sull’omonimo monte.
Percorreremo l’antica Strada Comunale e ci faremo ammaliare dai segni lasciati nei secoli dal passaggio di viandanti e pellegrini che passavano dalla valle del torrente Pescia per raggiungere le vie di comunicazione tra il nord e il sud della Toscana.
Info tecniche e logistiche:
Difficoltà: media
lunghezza: 13 km dislivello 550 m circa
Ritrovo: ore 9.00 piazza dei fiori Pescia PT
Come vestirsi e cosa portare: abbigliamento adatto alla stagione, bevanda calda almeno 1l, snack energetici, calzature trekking o scarpe da trail impermeabili, macchina fotografica, pranzo al sacco, consigliati bastoncini.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Quota di partecipazione:
19 € a persona 12 € fino a 16 anni
La quota comprende l’assicurazione rct della guida e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge 4/2013. L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabile giudizio della Guida.