- Questo evento è passato.
Castel di Mura e la Grotta di Macereti
18, Agosto 2023 15:00 – 20:00
Castel di Mura e la Grotta di Macereti
Programma della giornata
L’associazione Convivio Pistoia odv organizza alle
Ore 9.15 presso ex Maeba
La Conferenza “La follia dell’Amore”: “Massimo D’Azeglio e Lisa de Lapi”, con R. Agnoletti e C. Napoli del Museo Palazzo Reale di Napoli.
A seguire visita di San Marcello Pistoiese.
Ore 13 pausa pranzo
Ore 14.30 ritrovo presso Parcheggio a Mammiano per la passeggiata alla Grotta di Macereti e Castel di Mura
Programma trekking:
Sull’antica via che collega la val di Lima a Modena, dove oggi passa il cammino di San Bartolomeo e la Romea Strata, i Pistoiesi nel Trecento costruirono al centro di un articolato sistema difensivo castrum de Muris situm in Montanae Superiori in villa Lizzani , come si legge nel Liber Censuum Communis Pistorii (XIV secolo).
Nel Trecento infatti Castel di Mura fu la principale fortezza montana del Comune di Pistoia poi abbandonata all’inizio del Cinquecento. Da allora fu usata come zona agricola e infine, a partire dagli anni Settanta del Novecento, fu riconquistata dal bosco.
L’associazione Valle Lune ci accoglierà gratuitamente per parlarci degli scavi archeologi in corso dal 2017 e ci racconterà le vicende del castello.
Proseguendo nel folto del bosco, poco distante dalla mulattiera che percorreremo durante l’escursione, incontreremo la grotta di Macereti dove la leggenda si mischia alla realtà.
Il trekking è organizzato come evento collaterale a La Montagna a fumetti, evento ideato e promosso da Associazione Convivio Pistoia.
Info tecniche e logistica:
Ritrovo: Ore 14.30 Mammiano fraz. San Marcello Pistoiese , parcheggio lungo strada del Granduca, al momento della prenotazione sarà inviato il punto esatto di ritrovo. Rientro alle macchine previsto per le 20
Distanza: 11 km circa Dislivello: + 350 m circa Difficoltà: E adatta a escursionisti mediamente allenati Durata camminata: 4 h escluse soste
Cosa portare e come vestirsi: scarponcini trekking o scarpe trail, acqua almeno 1L, cappello, giacca antivento Consigliati: bastoncini, macchina fotografica
Quota di partecipazione:10 € a persona
La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e ai sensi della legge 4/2013.
L’escursione può subire cambiamenti a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabie giudizio della Guida.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Prenotazione obbligatoria