Chiapporato Trekking ai confini del passato
16 Febbraio 9:30 – 17:00
Chiapporato Trekking ai confini del passato
Borgo Fantasma… Così oggi, viene chiamato un luogo che ha visto lo scorrere di popolazioni vissute secoli fa ma a volte può capitare che quel paese sia stato abbandonato da molto meno tempo…
È il caso del medievale Chiapporato, antico borgo di confine tra i territori dello Stato Pontificio e del Granducato di Toscana, disabitato solo dal 2014, quando l’ultima abitante, una volta persa la madre, si è trasferita altrove.
La prima volta ho sentito menzionare l’abitato da Francesco Guccini che narrava la storia di un certo Adumas.. ma questa è un’altra storia.
L’escursione avrà il suo inizio dal quattrocentesco Stagno, incantevole borgo a guardia del lago di Suviana; guadagneremo il crinale appenninico tra monte di Stagno e monte Calvi che fa scorgere, facendo capolino dall’immensa faggeta, un panorama che regala scorci maestosi e fantastici.
Per sentiero incastonato nella montagna, arriveremo a visitare Chiapporato dove potremo, con rispetto, curiosare tra le case disabitate. Preparatevi ad una giornata ricca di emozioni e di colori…Macchina fotografica fortemente consigliata!
Ritrovo: ore 9 presso bar Il Chiosco del Lago Via Lungolago, 2, 40030 è possibile fare altri punti di ritrovo per andare insieme Suviana BO
Info tecniche Dislivello: + 550 m circa Distanza: 13 km circaDifficoltà: E adatta a escursionisti mediamente allenati Durata: 5h escluso soste
Come vestirsi e cosa portare:calzature trekking, abbigliamento adatto alla stagione, giacca antipioggia,cappello, acqua 2L, snack energeticiutili bastoncini, pranzo al sacco.
Chiedete alla guida, se avete dubbi su cosa indossare! 😃
Costo partecipazione:19 € a persona10 € fino a 12 anni
La quota comprende l’assicurazione infortuni, da attivare al momento dell’iscrizione, l’assicurazione rct della guida e l’accompagnamento con GuidaAmbientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013.Prenotazione obbligatoria.
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com