- Questo evento è passato.
il cielo di toiano la quasi ghost town pisana
8, Gennaio 2023 9:00 – 17:00
Il cielo di Toiano La quasi Ghost Town Pisana
Toiano è un piccolo borgo medievale nella campagna lussureggiante della Val d’ Era.
Fortunatamente non è stato abbandonato del tutto, alcuni hanno ritenuto che mille anni di storia non si possano far cadere nel dimenticatoio.
A facilitare la scelta di vivere qua ci sono il cielo di Toiano, magnificamente poetico e i panorami che spaziano fino all’Appennino ToscoEmiliano e alle Apuane a nord, alle salmastre colline livornesi a ovest, alle colline di Volterra a sud e a quelle del Chianti Senese a est.
Tra Calanchi e Botri, i fossi che profondamente incidono la zona, la sommità dei Poggi sono occupati dai tipici Casolari toscani che dall’alto controllano una terra difficile da lavorare.
Durante il nostro giro ad anello visiteremo, con rispetto, l’unica stretta via su cui si affacciano le case abbandonate di Toiano e il suo caratteristico cimitero;
vedremo come lecci, pini e querce sorreggono l’inarrestabile disfacimento delle argille e faremo un tuffo nel mare di 2 milioni e mezzo di anni fa incontrando le conchiglie dei gasteropodi che qua abitavano.
Info e prenotazioni: compila il modulo di prenotazione oppure Danilo Giusti Cellulare 320 6015541 anche whatsapp Mail: agirotrek@gmail.com
Info logistiche
Punto di ritrovo: Pontedera: ore 8,30 Pasticceria F.lli Leoncini Via Padre Eugenio Barsanti, 3, 56025 Pontedera PI
Da qua ci sposteremo (circa 20 minuti) con mezzi privati fino all’attacco del sentiero
Inizio trekking: ore 9.30
Info tecniche
Distanza: 12 km circa
Dislivello: + 400 m circa
Difficoltà: T/E adatta a tutti gli amanti del camminare
Ore 16 previsto il rientro alle macchine
Cosa portare e come vestirsi:
scarponcini trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia per almeno 1L di acqua, pile, guanti, cappello, giacca antivento, occhiali da sole, snack energetici, torcia, pranzo al sacco
Consigliati: bastoncini, macchina fotografica
Quota di partecipazione:
19 € a persona
12 € bambini 8-12 anni (possono partecipare se accompagnati da adulto)
La quota comprende, l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge Regione Toscana 86/2016 e ai sensi della legge 4/2013 e l’assicurazione rct della guida.
L’escursione può subire cambiamenti in base alle condizioni meteo o per qualsiasi altro problema a insindacabile giudizio della guida.
Prenotazione obbligatoria.